DIETA MEDITERRANEA


TORTA CON GAMBERI






Dieta Mediterranea è patrimonio dell’Umanità

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, riunitasi da lunedì 15 a Nairobi in Kenia - per la prima volta in un paese dell’Africa sub Sahariana - per esprimersi su 51 candidature
per l’iscrizione alle liste del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, sia per la loro urgente necessità di salvaguardia che per il loro status rappresentativo, il 17 novembre ha iscritto la Dieta Mediterranea nella prestigiosa lista. Tale importante riconoscimento, felice coronamento di un iter iniziato quattro anni fa e ripreso con vigore nel 2009, consente di accreditare quel meraviglioso ed equilibrato esempio di contaminazione naturale e culturale che è lo stile di vita mediterraneo come eccellenza mondiale. Il termine “Dieta” si riferisce all’etimo greco “stile di vita”, cioè all’insieme delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli una sintesi tra l’ambiente culturale, l’organizzazione sociale, l’universo mitico e religioso intorno al mangiare.La prestigiosa Lista dell’UNESCO, che raccoglie gli elementi del patrimonio culturale immateriale considerati rappresentativi dell’umanità, constava di 166 elementi (tra cui il Tango argentino e la calligrafia cinese) di cui due italiani: l’Opera dei Pupi siciliana e il Canto a tenore sardo. La Dieta Mediterranea si va perciò ad aggiungere come terzo elemento italiano agli altri due.

La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta
fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità. Tuttavia, la Dieta Mediterranea (dal greco diaita, o stile di vita) è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l'interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all'agricoltura nelle comunità del Mediterraneo come nelle
zone della Soria in Spagna, Koroni in Grecia, Cilento in Italia e Chefchaouen in Marocco. Le donne svolgono un ruolo indispensabile nella trasmissione delle competenze, così come della conoscenza di riti, gesti tradizionali e celebrazioni, e nella salvaguardia delle tecniche.


I MIGLIORI PIATTI DELLA CUCINA SICILIANA


“PENNETTE MEDITERRANEE”.

Ingredienti per 4 persone:
300 g. di penne
sale
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
5 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
1 pomodori pelati da 500 g.
1 mozzarella
1 cucchiaino di origano

Preparazione:

- Ponete al fuoco una pentola con abbondante acqua salata portatela in ebollizione versate le pennette.
- Mentre queste cuociono, mettete in una pirofila il trito di prezzemolo e aglio, l’olio, pomodori pelati,sale e pepe.
- Lasciate pennette ardenti scolate e adagiatele nella pirofila, cospargetele con cubetti di mozzarella un pizzico di origano.

Servite le pennette dopo averle ben mescolate e dopo averle lasciate riposare per 5 minuti.

Care Amiche, per le vostre ricette vi suggerisco di acquistare Prodotti della tua terra esclusivamente cibo sano 100%Siciliano, prodotto nelle migliori aziende contadine.
Tra le tante delizie provate l’Olio Extravergine di Oliva di Castelvetrano.
Si tratta di un vero e proprio “Elisir” di lunga vita che deve essere sempre presente sulla tavola delle nostre Famiglie per far vivere meglio e più a lungo i nostri cari.
Olio di Oliva di Castelvetrano è un vero Principe di Sicilia fondamentale nella Dieta Mediterranea.



Nessun commento:

Posta un commento